GIORGIO GIOCHI

Notizie e anteprime

Mostra all' Auditorium Ferrari dal 9 Maggio al 31 Ottobre 2015

12.05.15

Maranello People Flying High è un progetto culturale ed espositivo che nasce dalla volontà e dall'esigenza di porre l'attenzione sul territorio di Maranello, interpretato non tanto come luogo fisico, ma come esito di segni e significati prodotti nel tempo dalla gente che lo ha costruito ed abitato.

Protagonisti sono l'attività ed il lavoro umano, quali portatori di quelle idee, di quei saperi e di quelle tecniche che hanno dato vita a numerose e riconosciute eccellenze come l'aceto balsamico o il nocino o come, in particolare, la Ferrari: l'automobile che ha reso Maranello celebre al mondo.

Un patrimonio culturale immenso, che, poiché non si compone di soli oggetti o di soli prodotti concreti, ma anche di azioni, di luoghi, di scenari, di valori e risorse immateriali, necessita oggi di essere valorizzato mediante nuove forme di comunicazione, con reinterpretazioni scenografiche e mezzi d'espressione  multimediali.

Attraverso un percorso espositivo che si snoda su tre sezioni didattiche e comunicative (Storia e Memoria, Eccellenza e Tradizione, Identità e Territorio) e un videomapping emozionale, la mostra accompagna il visitatore in un nuovo viaggio alla scoperta delle Ferrari, interpretata non più solo come la "macchina" del mito, ma come un prodotto dell'ingegno e dell'ambizione di Maranello, che è il luogo dove il mito ha la sua origine e dove, da oltre 70 anni, viene ogni giorno rinnovato.

Storia e memoria
La sezione espositiva Storia e Memoria propone, attraverso la fotografia, reinterpretazioni iconografiche e scenografiche, l'esaltazione della gente di Maranello, ponendo come protagonisti coloro che, a partire dall'astuzia ed intelligenza di Enzo Ferrari, hanno posto le basi per un caso di marketing unico al mondo: il marchio Ferrari.

Eccellenza e tradizione
La sezione espositiva Eccellenza e Tradizione propone, attraverso diversi sistemi allestitivi per accostamento e per contrapposizione, la valorizzazione dei prodotti di Maranello, ponendo al centro dell'esposizione alcune tra le più importanti eccellenze locali, quali la F1 Ferrari, segno rappresentativo della fama di Maranello nel mondo.

Territorio e identità
La sezione espositiva Territorio e Identità propone, mediante la realizzazione di un videomapping teatrale, un viaggio ideale attraverso i luoghi di Maranello, inserendo al centro della visione un prototipo Ferrari, la sua costruzione e la sua smaterializzazione nei paesaggi incontrati, in una sequenza serrata d'immagini tra sogno e realtà.

Maranello People Flying High è organizzata dal Comune di Maranello e dal Consorzio Maranello Terra del Mito in collaborazione con il Museo Ferrari di Maranello.

La mostra è tappa del circuito Discover Ferrari & Pavarotti Land.

Informazioni generali
Dove: Auditorium Enzo Ferrari, via Nazionale 78 Maranello
Quando: dal 9 maggio al 31 ottobre 2015
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18
Biglietti: Intero 3 euro; ridotto 2 euro (giovani 7 - 12 anni; adulti ultra 65 anni; comitive (min. 20 persone); convenzioni per acquisti pacchetti agenzie; Forze dell’Ordine e Militari; giornalisti con regolare tessera dell'Ordine; ingresso gratuito: bambini fino a 6 anni compiuti; disabili (n. 1 accompagnatore gratuito); invalidi (n. 1 accompagnatore gratuito); guide turistiche e accompagnatori turistici, passaporto Discover Ferrari & Pavarotti Land."

Fonte: www.comune.maranello.mo.it

^